La primavera sta arrivando e al contempo cresce la voglia di uscire e di godersi il bel tempo, quindi perché non dedicarsi alla corsa, magari nelle prime ore del giorno? Anche in Italia, sta lentamente spopolando la tendenza di correre al mattino e sono sempre più gli appassionati runner che optano per uscite all’alba, invece che nel primo pomeriggio o in tarda serata. Alcune ricerche scientifiche hanno anche evidenziato come correre al mattino comporti diversi vantaggi, vediamo insieme quali sono.
Correre al mattino: fa bene alla salute?
Negli ultimi anni i ritmi di lavoro si sono sempre più intensificati e sono diventati frenetici, quindi non si ha più tempo da dedicare allo sport e in particolare alla corsa, per questo sono aumentati i morning runner, che hanno scelto di praticare questo sport nelle prime ore del giorno. Correre al mattino è un’esperienza unica, visto che le città sono quasi deserte, i rumori sono ridotti al minimo e l’aria è più fresca e respirabile, per non parlare dei colori e dei profumi che si percepiscono solo nelle prime ore del giorno. Oltre ai benefici per lo spirito, è necessario anche individuare quali sono i vantaggi per il nostro organismo, se si sceglie di correre al mattino. Chi corre al mattino attiva immediatamente il metabolismo, di conseguenza riesce a bruciare molto più calorie rispetto ad altri momenti della giornata, quindi è indicato non solo per chi vuole rinforzare i propri muscoli, ma soprattutto per chi ha come obiettivo il dimagrimento. Dedicarsi alla corsa, dopo aver consumato una colazione leggera, aiuta a mantenere i livelli della pressione sanguigna più bassi, quindi è indicato come attività sportiva soprattutto per chi soffre di pressione alta.
Correre al mattino per eliminare lo stress
Affrontare una giornata lavorativa, dopo aver dedicato 30-40 minuti alla corsa, vi permette di abbassare i livelli di stress e affrontare gli impegni con maggiore energia e vitalità. Una corsa in solitaria il mattino presto è la soluzione ideale per ritagliarvi del tempo tutto per voi, senza distrazioni e lontano dallo stress quotidiano. Pianificare una corsa prima di andare a lavoro, vi evita inutili stress per organizzare la giornata, visto che i vostri impegni lavorativi o familiari, cominceranno solo dopo una rilassante corsa alle prime luci dell’alba. Se decidete di correre il mattino presto, potreste rivoluzionare la vostra routine quotidiana, così da evitare di fare tardi la sera e di conseguenza essere più produttivi durante la giornata. I morning runner, che da tempo praticano questa attività, affermano di essere più felici e rilassati e di affrontare con maggiore positività ed energia tutti gli impegni quotidiani, quindi anche se non è provato scientificamente la corsa il mattino è un ottimo rimedio per eliminare lo stress e vivere meglio.
Correre il mattino: gli svantaggi
Se si ha un ritmo di vita regolare e la sera si è abituati ad andare a letto presto, correre al mattino comporta innumerevoli vantaggi, ma in caso contrario potrebbe essere un danno per la salute. Per chi lavora fino a tardi, svegliarsi alle prime ore dell’alba non è sicuramente un toccasana, visto che il corpo non si è ricaricato abbastanza e che si ha un dispendio di energie eccessivo che può causare affaticamento e stanchezza. Se siete runner esperti e allenati, correre al mattino è davvero un’esperienza da provare, ma se siete dei principianti, dovete sapere che è importantissimo riscaldarsi e non esagerare con i ritmi, visto che i muscoli sono ancora poco reattivi e possono verificarsi contratture e anche incidenti più gravi. Molte persone, soprattutto quando si svegliano presto, non hanno fame e saltano la colazione, questa abitudine potrebbe essere molto dannosa per chi soffre di pressione bassa, quindi è sempre consigliabile portare con sé una barretta energetica o un centrifugato di frutta e verdura. Al contrario, è sempre meglio evitare colazioni troppo abbondanti prima della corsa, per non rallentare le vostre prestazioni sportive.