Quella che si svolgerà nel 2021 sarà la 42° edizione della Maratona di Copenaghen
Si tratta di un evento che vede ogni anno la partecipazione di molti sportivi, professionisti e non, che raggiungono la capitale danese per dare vita ad una competizione all’insegno dello sport. La prima edizione, come detto, si svolse nel 1980 e vide la partecipazione di poco meno di 1000 concorrenti, 995 per la precisione. Nel corso degli anni però l’interesse per questa manifestazione è continuamente cresciuto fino ad arrivare a oltre 12mila atleti partecipanti. Il motivo è da ricondursi principalmente al fatto che il percorso completamente pianeggiante permette di correre con maggiore facilità e per molti professionisti è un’occasione ghiotta per poter migliorare il proprio tempo personale su questa distanza.
Il percorso della maratona
La partenza della maratona è stata stabilita per le ore 9:30 da Langebro e prevede un percorso che si snoderà lungo le principale strade della città e darà la possibilità agli atleti di toccare diversi punti dove sono collocati splendidi monumenti e alcuni dei parchi verdi più importanti della città come ad esempio di Felled e Kirkegard. Una volta percorsa la distanza prevista, il punto di arrivo è previsto a angerbro (Island Brygge) in prossimità del punto in cui è stata avviata la gara. Come abbiamo accennato, il percorso è prevalentemente pianeggiante: basti pensare infatti che il punto più alto che si raggiunge è di soli 15 metri.
Il tempo complessivo della gara è stato fissato in 6 ore e qualora alcuni atleti al termine delle prime 3 ore non avessero raggiunto i 21 Km di percorrenza, l’organizzazione della gara si riserva il diritto di assicurare la riapertura delle strade per fare in modo che si assicurata la normale viabilità cittadina.