MARATONA DI VALENCIA: LA NEW YORK DEL FUTURO?

Negli ultimi anni, la gara che ha registrato la maggiore crescita a livello di prestazioni e visibilità mediatica è sicuramente la Maratona di Valencia, che il primo dicembre festeggerà la sua 44ma edizione. Una città vibrante con una comunità calorosa che accoglie con entusiasmo migliaia di runner da tutto il mondo, in un numero sempre crescente. Per l’edizione del 2023, infatti, la maratona ha registrato oltre 33.000 partecipanti, di cui il 60% provenienti dall’estero. Tra questi, una numerosa delegazione di italiani con oltre 2.200 iscritti.
Questo trend dimostra come l’evento sia ormai un appuntamento globale, capace di attrarre runner di tutte le nazionalità. La maratona di Valencia vanta inoltre un primato importante rispetto alle altre maratone: nel 2023 infatti, il 21% dei partecipanti erano donne, un dato considerevole se si considera che le maratone sono gare a cui partecipano prevalentemente corridori uomini.
L’organizzazione impeccabile, il percorso veloce e un clima spesso ideale rendono i 42,195 km valenciani un’attrazione irresistibile per i migliori atleti del mondo. Nel 2023, sono stati ottenuti 60 minimi olimpici e ben 20 record nazionali. Senza dimenticare che il compianto Kelvin Kiptum, nel 2022, ha vinto al suo esordio in maratona con un tempo strepitoso di 2h01’53”. Ma Valencia non è solo una gara per i campioni. Grazie al supporto del caloroso pubblico, migliaia di amatori tagliano il traguardo ottenendo i loro migliori risultati personali.
Pur non essendo parte del circuito delle “major”, Valencia si comporta e cresce come se lo fosse. Supererà mai New York? La domanda è sicuramente provocatoria, ma ciò che è certo è che Valencia continuerà a crescere e a far parlare di sé. E chissà, potrebbe essere proprio qui che un giorno verrà battuto un nuovo record mondiale. Come recitano i manifesti che decorano la città: VALENCIA CIUDAD DEL RUNNING!

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *