Accessori – lo smartwatch

Smartwatch: accessorio fondamentale durante gli allenamenti

Praticando running, un accessorio che sicuramente non può mancare è lo smartwatch. Questo non solo permette di visualizzare, senza la necessità di accedere allo smartphone, tutte le notifiche nel bel mezzo di un allenamento, ma offre una miriade di funzionalità utilissime per lo sport e, nel nostro caso, per il running. Di smartwatch in generale, ne esistono di tantissimi tipi e dalle forme più svariate. Queste, insieme alle funzioni specifiche di ogni modello, determinano l’ambito di utilizzo più adatto per il prodotto particolare. Ottimizzando le funzioni per la fruizione nel running, oggi sono stati progettati diversi modelli destinati ad accompagnare i corridori durante gli allenamenti. Nel momento in cui si decide di acquistare uno smartwatch pensato per le corse, al fine di poter sfruttare il prodotto al massimo delle sue potenzialità, è necessario conoscere bene le peculiarità da prendere in considerazione. A volte si tratta di un’impresa non facile data la vastità dei modelli presenti oggi in commercio. Vediamo quindi nel dettaglio a quali parametri occorre prestare una maggior attenzione.

Smartwatch per il running: come scegliere il migliore

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione in uno smartwatch per il running è la qualità del display: l’attività viene praticata all’aperto, per cui è fondamentale che vi sia una buona luminosità, soprattutto alla luce del sole. Per quanto riguarda le dimensioni, queste non devono essere ingombranti, ma nemmeno troppo esigue, in quanto spesso occorre avere la possibilità di visualizzare il maggior numero possibile di informazioni relative ad una sessione di running. Come vedremo, infatti, lo smartwatch da corsa è dotato di molteplici sensori, attraverso i quali è possibile tenere sotto controllo numerosi dati relativi all’attività. Proprio per questo motivo, è di fondamentale importanza che si scelga di optare per uno smartwatch dotato di sensori di altissima qualità, sensibili e precisi. Ovviamente, più grande è il carico di lavoro che l’oggetto deve sopportare, maggiore è il consumo della batteria. Gli smartwatch per il running sono dotati di tecnologie talmente avanzate che spesso l’autonomia ne risente. Bisogna quindi scegliere quei modelli che sono in grado di resistere tra le 10 e le 48 ore di attività.

Funzionalità e utilizzi dello smartwatch per il running

Le caratteristiche dello smartwatch sono numerose. Non tutti i modelli sono uguali, nel senso che non tutti possiedono le medesime funzionalità. Per questo, al momento dell’acquisto, occorre controllare se quello di interesse abbia tutte le funzioni necessarie. Per il running, particolarmente utili sono le seguenti.

• Il contapassi: grazie ad un particolare sensore in grado di rilevare le oscillazioni del corpo, lo smartwatch registra il numero di passi effettuati nel corso dell’allenamento. In questo modo si avrà la possibilità di verificare il raggiungimento di eventuali obbiettivi giornalieri preposti.

• Il misuratore di frequenza cardiaca: con l’apposito sensore posto vicino al polso, durante l’allenamento sarà possibile prendere nota della variazione dei battiti, avendo così pieno controllo sul proprio corpo.

• Il regolatore di luminosità: come già accennato, per le attività all’aperto è necessaria una buona luminosità. Ancor meglio se il dispositivo è dotato di regolatore manuale.

• Il GPS: per tracciare i percorsi, calcolare le distanze e conoscere bene il luogo in cui ci si allena è importante che il dispositivo sia dotato di rilevatore GPS. Si tratta però del principale responsabile del consumo energetico, è consigliabile quindi ottimizzarne l’utilizzo.

• Il rilevatore delle ore di attività: i sensori ad alta precisione dello smartwatch per il running sono in grado di percepire le variazioni di intensità fisica e quindi registrare il tempo di durata dell’allenamento e di altre attività.

• La scelta dell’allenamento specifico: lo smartwatch può rappresentare anche una sorta di guida durante l’allenamento. Infatti, selezionando l’attività di running, il software predisporrà automaticamente un piano e degli obbiettivi da raggiungere.

• La bussola: gli allenamenti potrebbero avvenire in posti nuovi e sconosciuti. Con la bussola sarà semplice recuperare l’orientamento senza stress eccessivo.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *