Come scegliere le scarpe adatte

Le scarpe da running

Optare costantemente per una buona e giusta scarpa da running è sicuramente il primo obiettivo da cui partire se si desidera acquistare un nuovo paio di calzature. Questa scelta permetterà infatti di far giovare oltre che il tipo di corsa anche la propria salute. Nei diversi negozi d’abbigiamento sportivo è facile trovare sempre una vasta gamma di scarpe da running sia per uomo che per donna. Occorre tenere presente però che le scarpe da corsa non sono tutte uguali ma cambiano a seconda dell’utilizzo che andranno a svolgere occorre quindi capire quale siano il modello più adatto in base all’utilizzo che andranno a svolgere.

Le diverse caratteristiche da tenere in mente quando si acquistano le scarpe da running

Molte e diverse sono le domande che bisogna porsi al momento della scelta delle scarpe da corsa. In primis occorre valutare il tipo di appoggio di chi corre in quanto questo può essere neutro, in inversione oppure in pronazione. La scarpa che si decide di acquistare dovrà essere differente a seconda del tipo di passo, nonché deve tenere conto dei singoli difetti presenti ai piedi in modo da evitare quanto più possibile sovraccarichi alle ginocchia e alle caviglie. C’è però anche un altro aspetto che deve essere esaminato al momento dell’acquisto della propria calzatura da corsa ovvero il peso corporeo di chi corre. Per quanto riguarda gli uomini, chi rientra entro i 65 chili viene considerato leggero, fino ai 75 chili si trova nella fascia media ma poi se si tende a superare tale peso si rientra nella categoria pesante. Per tale motivo a seconda della fasce a cui si appartiene occorre valutare attentamente il livello di ammortizzamento della scarpe per evitare qualsiasi tipo di impatto violento verso il terreno durante la corsa. Per le donne viene considerato peso leggero fino ai 45 chili, medio fra i 45 e 65 mentre pesante dopo i 65.

Le tre tipologie di scarpe da corsa

Il tipo di terreno sul quale si corre incide molto sull’acquisto della scarpa da corsa. Se si corre infatti su un suolo asfaltato bisognerà scegliere una scarpa dotata di un’ottima capacità di assorbimento mentre se la strada che si percorre è composta da sentieri sterrati occorre puntare maggiormente su un modello più stabile. Le scarpe per asfalto vengono infatti progettate appositamente per correre solo su tale suolo e solo saltuariamente su superfici più irregolari. Per tale motivo queste calzature sono flessibili e leggere proprio per cercare di ridurre al minimo l’impatto che si viene a creare quando si corre su superfici pianeggianti e dure. L’altra tipologia ovvero le scarpe da trail-running sono realizzate tenendo conto del percorso molto frastagliato formato spesso da fango, rocce e radici. Presentano così una struttura molto più stabile rispetto alle precedenti e danno un sostegno e una protezione maggiore ai piedi durante tutto il tragitto. Ci sono però poi anche molto persone che decidono di praticare i propri allenamenti in palestra e quindi di svolgere la loro attività motoria su dei tapis roulant. In questo caso è necessario puntare su delle scarpe chiamate cross- training che sia in grado cioè di avere un maggiore contatto con il terreno.

Gli elementi essenziali delle scarpe da corsa

Negli anni, i diversi brand del settore calzaturiero hanno davvero fatto passi da gigante per cercare di rendere le scarpe da corsa sempre più performanti. La scarpa running può così ad oggi offrire numerosi vantaggi e quattro sono le parti principali di cui è composta: la tomaia, l’intersuola, il retro piede e il battistrada. Per quanto riguarda la tomaia ovvero la parte esterna della scarpa, viene realizzata nella maggior parte dei casi con materiali sintetici in quanto permette alla calzatura di essere più robusta ma anche traspirante e leggera. L’altra parte chiamata intersuola è la zona dove sono racchiusi il sistema di ammortizzamento anteriore e posteriore e è dove si trova anche il sistema di stabilità. Il materiale più adatto in questo caso si rivela essere l’EVA. Il retro del piede viene invece realizzato con materiali molto resistenti mentre il battistrada cerca di trasmettere aderenza e trazione. Naturalmente, infine, è bene tenere presente che ogni tanto occorre controllare le proprie scarpe da corsa e vedere se sono presenti delle crepe nella suola. Se ci sono dei segni evidenti è arrivato il momento di optare per un paio di calzature nuove altrimenti si potrebbero avere delle ripercussioni negativi sul proprio fisico durante l’attività fisica.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *