Valencia Marathon

Come ormai consuetudine, anche quest’anno si terrà a Valencia una delle maratone più amate dagli appassionati. Sulla distanza di 42 chilometri e 195 metri, che si snodano su un percorso considerato il più veloce di Spagna e il più pianeggiante d’Europa, si danno appuntamento corridori da tutto il mondo che, approfittando dell’occasione, potranno ammirare anche le bellezze di una delle più affascinanti città spagnole.

Cenni storici

La Maratona Divina Pastora di Valencia affonda le sue origini all’inizio degli anni ’80, grazie all’iniziativa della Sociedad Deportiva Correcaminos, club sportivo cittadino molto importante, che decise di organizzare questo evento aprendolo ai partecipanti provenienti da tutto il mondo. La prima edizione si svolse il 29 marzo del 1981, curiosamente (ma forse volutamente) lo stesso giorno della maratona di Londra. Da allora, grazie all’entusiasmo e alla partecipazione di professionisti e semplici appassionati, la maratona di Valencia è diventata un appuntamento fisso, il cui tracciato cambia ogni anno, ma che assicura l’assenza di qualsiasi dislivello. Inoltre, correndo tra le vie della città, i partecipanti hanno la possibilità di ripercorrere alcuni tratti del Gran Premio automobilistico. Il punto di partenza e di arrivo corrisponde con la Città delle Arti e delle Scienze, uno dei luoghi più visitati di Valencia e progettato dal grande architetto Santiago Calatrava.

Eventi paralleli

Durante la maratona, Valencia si accenderà di tanti eventi paralleli che i partecipanti e i loro accompagnatori potranno godersi prima o dopo aver gareggiato. Uno di questi è il classico “Paella Party”, che si svolgerà il giorno prima della maratona e sarà un’occasione ghiotta per assaggiare una delle migliori specialità gastronomiche del luogo. Sempre ventiquattro ore prima della gara, si svolge il “Breakfast Run” dedicato a chi vuole allenarsi prima della maratona, percorrendo cinque chilometri e concludendo con una bella colazione tipica valenciana. Tante anche le iniziative dedicate ai più piccoli, che potranno avvicinarsi al mondo delle maratone grazie a “Maratona a Scuola”, un evento atto a sensibilizzare i bambini sull’importanza di praticare sport; e la Mini Maratona dedicata proprio ai più piccoli. Per chi, invece, sceglie la maratona di Valencia per debuttare nella specialità, viene organizzato il cosiddetto “Angolo del debuttante”, caratterizzato da incontri con medici ed esperti che saranno a disposizione per rispondere a domande o dare utili informazioni ai partecipanti novizi. Non mancheranno gli spettacoli musicali, come “Music & Run” che si svolgerà all’ingresso di Expo Deporte Valencia, luogo dove si ritirano i pettorali e la borsa del corridore. E anche i negozianti daranno il loro contributo, con l’iniziativa “Anche i negozi corrono la Maratona”, durante la quale vengono realizzati diversi concorsi per le vetrine più belle.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *