Maratona di Budapest

Maratona di Budapest

La città di Budapest è una delle più belle al mondo e in essa si possono ammirare diversi luoghi dichiarati Patrimoni mondiali dall’Unesco; si tratta di una città che, sebbene abbia subito lavori di ristrutturazione, mantiene ancora la sua forte identità.

Chi ha la fortuna di visitarla ha modo di ammirare un suggestivo Danubio che la attraversa, edifici come il vecchio palazzo dell’Art Nouveau e può passeggiare su strade ricche di ristoranti e pub decadenti o alla moda. Non ultime, una delle maggiori attrazioni cittadine sono antiche e bellissime Terme di Budapest con oltre 100 sorgenti che sgorgano sotto la città e forniscono i noti bagni, dove molti turisti si recano per trovare giovamento: anche dopo aver corso una maratona impegnativa come quella di Budapest, che fa parte di un festival molto importante.

La nota Maratona di Budapest, infatti, è un evento sportivo che ha luogo ogni anno e si svolge tra fine settembre e i primi di ottobre nell’omonima città, in Ungheria.
Nata nel 1961, la maratona ungherese ha subito varie modifiche sebbene, quella attuale, sia sempre la stessa sin dal 1984.
I podisti arrivano da ogni parte del mondo: solo nel 2017 giunsero da ben 84 Paesi, soprattutto da Germania, Francia e Gran Bretagna, ma anche da luoghi lontani come Vietnam, Thailandia e Ghana.

Informazioni sulla Maratona di Budapest

La Maratona di Budapest fa parte di un festival molto noto che dura due giorni e mentre il sabato è dedicato ai podisti neofiti che corrono meno di dieci km, la vera e propria maratona ha luogo la domenica.

La partenza e l’arrivo ufficiali della gara podistica, che conta ben 42,195 km totali, avvengono al Campus Lágymányosi dell’Università Eötvös Loránd: la competizione inizia nella meravigliosa Piazza degli Eroi a Hősök Tere e prosegue all’interno nel Parco Cittadino di Vàerosliget.

Ogni anno, tuttavia, la gara ha cambiato itinerario e luogo di partenza e arrivo sebbene, come accennato, sia ormai sempre la stessa da diversi anni.

I partecipanti possono correre per oltre 42 km, per 30, partecipare alla corsa in squadre formate da due a quattro persone o infine, a quella di 10 km che è certamente alla portata di tanti. Occorre precisare, infatti, che le distanze minime sono di 400 metri e quella massima di 42 km, pertanto la partecipazione all’evento è aperta veramente a chiunque lo desideri.

Le iscrizioni avvengono in massa e proprio per far fronte al gran numero di persone provenienti da tanti posti diversi, la partenza è suddivisa per zone: ognuna ha inizio leggermente dopo rispetto alla precedente e gli ultimi podisti partono circa 15 minuti dopo rispetto ai primi.

La Maratona di Budapest passa attraverso due siti nominati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, oltre che su due rive chilometriche del Danubio, attraverso il Tunnel e l’Isola Margherita, tanto è vero che lungo tutto il percorso è possibile notare molti artisti di strada che suonano accompagnando i podisti.

Durante la corsa è possibile incontrare luoghi di ristoro più o meno ogni tre-quattro km ed è presente il servizio medico.

La corsa è molto apprezzata anche da sostenitori e tifosi i quali possono usufruire di agevoli punti d’appoggio collocati principalmente lungo le stazioni metropolitane; sono molto bene organizzati e consentono loro di spostarsi in modo da sostenere i corridori in diverse zone.

Partecipare alla Maratona di Budapest

Come accennato, chiunque e in base alle proprie capacità, può partecipare alla maratona e ammirare l’intera città di Budapest mentre si svolge la corsa; durante il percorso, infatti, si passa attraverso ponti, monumenti, piazze e luoghi cittadini molto particolari e incantevoli grazie alla loro unicità.
I podisti, ad esempio, passano di fronte al terzo edificio cittadino maggiore, ovvero il Palazzo di Buda, sede del Parlamento d’Europa sulle rive del Danubio, ammirano il panorama di Pest, passano attraverso Viale Castello Andrassy, Buda e sul Ponte delle Catene.
I partecipanti indossano una maglietta tecnica con logo variabile di anno in anno e i vincitori ricevono una medaglia.
Per partecipare all’evento occorre effettuare la regolare iscrizione alla gara Spar Budapest Marathon.
La partenza, come accennato, avviene la mattina della domenica a Piazza degli Eroi ed è possibile percorrere distanze di 42, 30 e 10 chilometri.

Dopo la Maratona di Budapest

Partecipare alla Maratona di Budapest è anche un modo per visitare la città e chi accorre da ogni area del mondo ne è consapevole.
Altra cognizione dei podisti è quella di concludere questa esperienza –che in tanti ripetono più volte nella vita- presso le famigerate Terme di Budapest, dove ritrovano sollievo e riposo in seguito alla fatica fisica non indifferente. Dopo la corsa è infatti possibile riposare le gambe nei bagni termali risalenti al XVI-XVII secolo o nel Bagno Szechenyl realizzato in stile neobarocco.
Il sollievo è garantito anche dai numerosi pub realizzati in edifici antichi e prossimi alla demolizione ma salvati e resi luoghi molto apprezzati dai partecipanti alla maratona sia prima e sia dopo la gara.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *