Si tratta di un evento sportivo fra i più seguiti al mondo e che raggiunge ogni anno un numero elevatissimo di iscritti sia per l’importanza a livello internazionale di questa tradizione, sia per la fantastica cornice in cui si svolge la competizione. Sebbene siano molte le possibilità per gli amatori della corsa e non solo per i professionisti, questa gara è la più importante della durata di un giorno che si tiene in Austria. La maratona di Vienna ha saltato la sua edizione del 2020 a causa del Coronavirus, che ha visto il suo picco proprio nel periodo di marzo in cui si svolge l’evento. Finalmente però c’è una buona notizia perché la maratona torna nel 2021, non a marzo ma a settembre perché si pensa che la situazione sarà più sostenibile. La gara è prevista per il 12 settembre e l’orario di inizio è alle ore 9 con partenza come di consueto da Wagramer Strasse sul Ponte Reichsbrucke, di fronte al palazzo dell’Onu. Si prosegue lungo il Danubio, accompagnati dalle parole della famosa melodia di Johann Strauss, per poi attraversare la Ringstrasse: una serie di viali ottocenteschi che ripercorrono la stessa struttura delle mura medievali che in passato circondavano il centro storico di Vienna.
Località
Per i corridori che partecipano alla maratona l’evento è la giusta occasione non solo per misurarsi nella competizione sportiva in una delle più belle capitali europee, ma anche per visitare i caratteristici luoghi che sorgono sulle rive del Danubio, il fiume più lungo d’Europa. Fra questi uno dei più particolari è la Ringstrasse: un percorso di viali che sebbene prenda il nome di ‘ring’ ossia anello, ha un andamento a U poiché è interrotto dal passaggio del fiume. Questa struttura sostituisce le mura che anticamente circondavano il centro storico e l’anello, lungo in totale 5300 metri, comprende diverse vie collegate dal tram e immerse in paesaggi naturali ricchi di giardini e interrotti da vari hotel e caffè storici. Vienna è una città turisticamente fra le più belle da visitare, inoltre sono molte le possibilità di praticare attività sportiva, infatti oltre la maratona di Vienna ci sono tanti percorsi dedicati a chi pratica la corsa a livelli amatoriali e diverse competizioni come la mezza maratona. Un altro luogo che fa da cornice all’evento è il Ponte Reichsbrücke che attraversa il Danubio e dal quale si ha un panorama mozzafiato della città.
Il Prater
I corridori attraverseranno molti punti interessanti del centro storico immersi fra cultura e natura, come il Prater: grande parco con attrazioni antiche come la ruota panoramica di fine 800. Ci focalizziamo in particolare us questo luogo perché si estende su un’area vastissima ed è considerato uno dei parchi cittadini più belli al mondo. L’area costituita da boschi di alberi secolari e specchi d’acqua fa di questo luogo una piccola oasi di pace per trascorrere ore rilassanti oppure allenarsi immersi nel verde, allo stesso modo il posto si presta benissimo per essere lo scenario di questa importante gara per la presenza del viale principale, lungo più di 4 chilometri e dal tragitto particolarmente faticoso per dare la possibilità agli atleti di misurare le proprie capacità.
L’Opera di Stato
Dopo il Prater si prosegue raggiungendo l’Opera di Stato, un teatro molto antico la cui inaugurazione risale al 1869 e che assunse questo nome con la nascita della prima Repubblica austriaca nel 1920.
Il Castello di Schönbrunn
I partecipanti della maratona arriveranno poi alla famosa reggia imperiale di Vienna: stupenda costruzione in stile barocco testimone della storia austriaca grazie al legame con gli Asburgo.
Termine della gara
La maratona di Vienna termina in una delle più belle piazze di Vienna: la Rathausplatz. Ristrutturata nel 1999 questa piazza è caratterizzata dalla presenza di edifici in stile architettonico neogotico che si affacciano su uno spazio molto grande che accoglie i turisti e in questo caso i corridori, precisamente davanti al palazzo neogotico del Municipio: il Rathaus.