Vienna -la nostra guida essenziale

Tra le capitali europee con più fascino, vi è sicuramente Vienna, nota soprattutto per i suoi monumenti, i palazzi d’epoca, i castelli barocchi e la sua storia millenaria. Vienna è il centro nevralgico dell’Austria, dove ogni anno si affollano migliaia di turisti, che desiderano ammirare le sue bellezze artistiche e culturali. Se state pensando di visitare questa straordinaria città europea, vi forniamo una breve guida turistica, per conoscere i principali punti di interesse e alcune informazioni utili per orientarvi durante il viaggio.

Vienna: informazioni generali
Vienna è la capitale dell’Austria ed è situata nella parte nordorientale del Paese, e si estende per 23 distretti, con una popolazione di oltre due milioni abitanti. Il centro storico di Vienna è il fulcro delle attività economiche e sociali dello stato austriaco, ma è soprattutto conosciuto per alcuni suoi importanti monumenti, che narrano la secolare storia di questa città. L’intero centro storico è circondato da mura difensive di epoca romana, creando una sorta di divisione con il nuovo agglomerato moderno. Vienna è stata per anni la capitale dell’impero austro-ungarico e questo dominio è ben riflesso nell’opulenza e nella ricchezza dei suoi palazzi e delle sue residenze d’epoca. La capitale austriaca non è soltanto apprezzata per i suoi monumenti, ma è universalmente considerata la patria della musica classica, difatti diede i suoi natali a compositori del calibro di Strauss, Beethoven e Mozart. La passione per la musica continua ad aleggiare tra le strade di Vienna, dove non è raro imbattersi in concerti di musica classica improvvisati da musicisti emergenti. Questa romantica e fascinosa città non è soltanto storia e musica, ma è anche uno dei centri più importanti per la cucina austriaca e internazionale, dove si possono assaggiare prelibatezze della tradizione o provare le ultime novità gourmet.
Vienna è stata premiata per la sua qualità della vita e per l’efficienza dei suoi servizi, diventando il fiore all’occhiello non soltanto dell’Austria, ma anche delle capitali nordeuropee. Per spostarvi a Vienna potete utilizzare la metropolitana, gli autobus pubblici, ma anche la bicicletta e i monopattini elettrici e per risparmiare sul costo del biglietto è opportuno richiedere la Vienna Card, disponibile presso i centri di informazione turistica, le principali stazioni ferroviarie o degli autobus o anche online, sul sito istituzionale della città. Per raggiungere Vienna dall’Italia, vi sono voli diretti dalle principali città italiane o si può anche utilizzare il treno, vista la vicinanza con l’Austria.

Cosa vedere a Vienna
La città di Vienna è ricchissima di attrazioni, ma se avete poco tempo per visitarla, vi sono alcuni punti di interesse che non potete assolutamente perdervi, vediamo quali sono.

La prima meta di ogni turista che visita Vienna per la prima volta è l’Hofburg Palace, il Palazzo Imperiale dell’Impero asburgico, che adesso ospita la residenza del Presidente austriaco. Hofburg Palace è una costruzione imponente che si estende per 240.000 mq e ospita al suo interno la Biblioteca Nazionale, la Scuola Spagnola di equitazione e il Museo dedicato alla principessa Sissi. I turisti possono ammirare non solo gli imponenti giardini e cortili, ma anche gli Appartamenti Reali, circa 18 sale, riccamente affrescate, che contengono i mobili e gli oggetti personali della famiglia imperiale. Sempre nel centro storico si trova il maestoso Duomo di S. Stefano con il tetto di tegole colorate che rappresentano lo stemma austriaco, diventato nel tempo il simbolo della città austriaca. Il Duomo è costruito in stile gotico e affascina il visitatore per la sua imponenza, ma anche per il suo mistero, visto che vi sono tantissimi miti e legende legate a questa cattedrale.
Se alloggiate nel centro di Vienna, non perdetevi una passeggiata lungo l’Innere Stad, la strada più famosa della città, punteggiata da edifici e palazzi storici, compresa la casa di Mozart e di Strauss. Per continuare la scoperta del centro storico di Vienna, si può visitare il Museums Quartier, un’area di 60.000 mq, dove si mescolano edifici barocchi, musei e gallerie d’arte moderna, esclusivi caffè e negozi di moda e design.
Nei pressi dell’Hofsburg Palace si trova l’Opera di Stato di Vienna, il teatro più famoso dell’Austria, diretto in passato da musicisti del calibro di Gustav Mahler, Richard Strauss e Karl Böhm. L’Opera di Stato di Vienna ospita ogni anno circa 50 opere di rilevanza internazionale, ed è possibile prenotare una visita guidata. Per chi desidera concedersi una pausa dall’arte e dalla cultura viennese, non può mancare una passeggiata al Prater, il parco più grande della città, che ospita circa 250 attrazioni e la famosa ruota panoramica, che vi permette di godere di una vista mozzafiato sulla capitale austriaca. All’interno del Prater sono presenti diversi chioschi e ristorantini, per provare le più importanti prelibatezze austriache, in compagnia dei viennesi doc.
La città di Vienna non è solo famosa per il suo centro storico, ma vi sono altri luoghi di interesse da visitare, raggiungibili con la metropolitana o il trasporto pubblico. Alle porte di Vienna, è possibile visitare il Castello di Schönbrun, uno dei più importanti palazzi austriaci, che si contraddistingue per l’intenso colore giallo della sua facciata. Oltre ad ammirare gli appartamenti reali e il Teatro del castello, da non perdere la visita al Museo delle Carrozze e al salone delle feste. Il cuore del Castello di Schönbrun è sicuramente il giardino, che contiene anche un labirinto, un parco delle statue e il giardino zoologico più antico di Europa. Sempre a pochi chilometri da Vienna, merita sicuramente una visita il Palazzo Belvedere, una residenza in stile barocca, conosciuta perlopiù per la sua galleria d’arte, dedicata al grande pittore Gustav Klimt e ad altri importanti pittori. Nel Palazzo Belvedere potrete ammirare “Il bacio” di Klimt e i capolavori di Schiele, Monet, Kokoschka e Van Gogh e tantissime sale in stile barocco o rinascimentale. Tra gli altri luoghi di interesse da visitare a Vienna, vi sono altri musei da non perdere come il Museo dell’Albertina, dedicato interamente all’arte grafica o il Leopold Museum, una collezione permanente di arte moderna.

Quando visitare Vienna
Il clima a Vienna è continentale, quindi caratterizzato da inverni lunghi e rigidi ed estati miti e con poche precipitazioni. Non esiste un periodo migliore per visitare Vienna, perché offre diversi tipi di attrazioni e di scenari a seconda delle diverse stagioni. La capitale austriaca è famosa per i suoi mercatini di Natale e per la sua atmosfera festosa durante i mesi di dicembre-gennaio, quindi potrebbe essere la meta ideale per un viaggio in famiglia in occasione delle vacanze natalizie. In estate, i parchi e i giardini di Vienna si popolano e vengono organizzati festival, concerti ed eventi culturali all’aperto, rendendo il centro storico un concentrato di allegria e vitalità.

Cosa mangiare
Vienna è famosa per i suoi caffè e le sue pasticcerie, un vero e proprio paradiso per chi ama la buona cucina e bere degli ottimi vini. Se visitate Vienna, dovrete assolutamente assaggiare le famose zuppe austriache come la frittaten a base di striscioline di crepe salate o quella di manzo viennese, perfetta da gustare quando il clima è troppo rigido e volete scaldarvi. Il piatto più famoso di Vienna è sicuramente la Wiener Schnitzel, una cotoletta di vitello panata, da provare con un bel boccale di birra ghiacciata e un contorno di patate lesse. Vienna è anche la capitale della pasticceria e per i più golosi è immancabile provare l’originale Sacher Torte con panna montata o gelato, o fare uno spuntino con dello strudel viennese o con i Kaiserschmarrn, nota anche come frittata dell’imperatore.

Dove dormire
Vienna offre diverse tipologie di alloggi per i turisti, difatti si trovano tantissimi hotel, ostelli, affittacamere e bed & breakfast in ogni angolo della città. Se avete intenzione di trascorrere un weekend a Vienna vi consigliamo di scegliere un hotel o un bed&breakfast situato nel centro storico, così sarà più semplice raggiungere le più importanti attrazioni. Per chi vuole risparmiare sul costo dell’alloggio, basterà ricercare un appartamento o un ostello nella periferia di Vienna, così da raggiungere il centro in bici o con i mezzi pubblici.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *