Vienna – 5 cose da non perdere

Vienna è una delle capitali europee più visitate ogni anno; secondo alcuni dati di Official Esta, a Vienna ci sono più turisti che abitanti: più precisamente si calcolano 329 turisti ogni 100 abitanti. Questo afflusso considerevole è dovuto alle numerose attrazioni che rendono Vienna una città particolarmente accogliente e a misura d’uomo.
Scopriamo insieme le 5 cose da non perdere se si decide di fare un viaggio a Vienna.

Hofburg Palace

Si tratta di uno dei palazzi più importanti dell’Austria, vecchia dimora del casato degli Asburgo, oggi residenza ufficiale del Presidente federale austriaco. Il Hofburg Palace comprende una serie di edifici per un totale di quasi 240 mila mq; all’interno di esso sono contenute diversi reperti storici di grande importanza, come ad esempio la Biblioteca nazionale austriaca.
Il cuore pulsante del palazzo è rappresentato dalla Schatzkammer: si tratta della Camera del Tesoro imperiale all’interno della quale vi è il tesoro della famiglia Asburgo.
I tesori più importanti dell’impero austriaco sono custoditi in questa stanza, come ad esempio la corona in oro del Sacro Romano Impero e lo scettro imperiale.
I turisti hanno l’opportunità di visitare i 18 appartamenti reali, il Museo delle Argenterie ed il Museo dedicato alla principessa Sissi, dove sono racchiusi tutti i beni personali di una delle donne più importanti della storia d’Austria.
L’ingresso è a pagamento.

Duomo di Santo Stefano

Si tratta di una delle cattedrali gotiche più imponenti d’Austria. La sua maestosità ogni anno attira a sé circa 3 milioni di visitatori; per poter catturare ogni suo singolo aspetto è necessario fotografarla da diverse prospettive.
Il tetto del duomo è composto da più di 250 mila tegole che raffigurano lo stemma dell’Austria. All’interno della cupola è racchiusa la Pummerein: si tratta di una campana storica, realizzata grazie alla fusione dei cannoni che appartenevano ai turchi che assediarono Vienna durante la fine del 1600; si tratta di una campana davvero maestosa che pesa più di 20 tonnellate.
Il pulpito presente all’interno della navata centrale è stato realizzato in pietra seguendo uno stile caratterizzato da eccessive decorazioni, tipico dell’espressione gotico-fiamminga; qui sono stati rappresentati i quattro Padri della Chiesa ma ancora oggi non si conosce l’identità dell’autore.
All’interno del duomo è possibile ammirare statue, altari e la tomba di Federico III, imperatore del Sacro Romano Impero. Invece, nei sotterranei del duomo vi sono le Catacombe, suddivise in due sezioni: in una di queste sono presenti i resti degli Asburgo, nell’altra sezione, invece, ancora oggi vengono tumulati gli arcivescovi di Vienna.
L’ingresso è gratuito ma vi è la possibilità di partecipare a visite guidate a pagamento.

Museo di Storia dell’Arte Viennese

Francesco Giuseppe I, imperatore del regno austro-ungarico, commissionò la realizzazione di un museo all’interno del quale poter custodire tutte le opere appartenenti alla sua famiglia, gli Asburgo. Ad oggi, infatti, si tratta di uno dei musei più importanti al mondo.
Qui infatti sono custodite opere d’arte appartenenti alla tradizione egizia ed orientale ma anche dipinti di Raffaello (“Madonna nel verde”), Velasquez (“Infanti”), Caravaggio (“Madonna del Rosario”), Rubens (“Elena Fourment”) ma anche Tintoretto, Tiziano e molti altri.
L’ingresso al museo è a pagamento, fatta eccezione per i ragazzi fino ai 19 anni.

Prater verde

Si tratta di uno dei luoghi simbolo della città di Vienna, dove giovani e meno giovani vi si recano per trascorrere delle giornate piacevoli. Qui, infatti, è possibile fare passeggiate, correre, andare in bicicletta ma anche divertirsi grazie alle 250 attrazioni presenti.
Questo parco sorge nel centro di Vienna ed è contornato da chioschi e ristoranti dove poter consumare piatti tipici del posto.
All’interno del parco è presente anche la famosa Riesenrad (ruota panoramica); realizzata verso la fine dell’1800 e restaurata una decina di anni fa, si tratta di una delle attrazioni più gettonate di Vienna grazie alla quale è possibile ammirare la maestosità e la bellezza di Vienna a 65 metri di altezza.
L’ingresso al parco è gratuito, è previsto però il pagamento per le attrazioni.

Castello di Schönbrunn

Appartenente agli Asburgo, qui il casato reale vi ci si recava per trascorrere le vacanze estive; oggi si tratta di un monumento che l’Unesco ha inserito nel Patrimonio dell’Umanità.
Il palazzo è contornato da un parco molto vasto (circa 120 ettari), aperto al pubblico già verso la fine del Settecento,dove sono presenti statue, serre, un labirinto, numerose fontane (la più famosa è quella di Nettuno) e il Tiergarten: si tratta di uno dei giardini zoologici più antichi d’Europa.
All’interno del castello, oltre alle Stanze Reali, vi è anche un teatro: si tratta di uno dei teatri più antichi di Vienna, che viene aperto al pubblico solo in circostanze rare.
Qui è altresì possibile ammirare il Museo delle carrozze dove vengono custoditi i mezzi di trasporto dell’epoca con cui si muovevano i reali di Corte.
Le stanze del castello sono per la maggior parte ammobiliate seguendo uno stile rococò.
Il castello è dotato di una terrazza panoramica raggiungibile dal pubblico dove è possibile godere di una vista panoramica.
L’ingresso al castello è a pagamento.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *