Valencia – La nostra guida essenziale

L’incantevole città di Valencia ha davvero niente da invidiare alle più note città di Madrid o di Barcellona, poiché le attrazioni turistiche e culturali qui sono varie e numerose. I quartieri sono arricchiti di arte e cultura e i luoghi incantevoli e originali anche per le attrazioni naturalistiche offerte che potrai visitare, sono davvero tanti.
Se stai programmando un viaggio in questa città emozionante e suggestiva, potrai trovare uno spunto in questa guida che ti indirizzerà verso i luoghi più noti e attrattivi di Valencia.

La Città delle Arti e delle Scienze

La Città delle Arti e delle Scienze è stata progettata dall’architetto Santiago Calatrava e si tratta di un complesso architettonico composto da una deliziosa passeggiata in mezzo alla natura e all’arte. Il centro culturale, che si adagia su una superficie di ben 350 mila metri quadrati, è edificato su 6 edifici a forma di conchiglia, i quali si pongono lo scopo di rievocare il mare e il suo ambiente; il suo ideatore si è posto l’intento di ridisegnare una buona parte di Valencia, riuscendoci a pieno. Calatreva ha inoltre costruito questo complesso dall’architettura preziosa e totalmente dedicato all’arte, alla scienza e alla natura, dove prima passava il fiume Turia.
I sei edifici sono: il Palazzo delle Arti, l’Hemisferic, l’Umbracle, l’Agorà, il Museo della Scienza e l’Oceanografic.
Il Palazzo delle Arti è forse il più bell’edificio cittadino ed ospita eventi culturali e artistici di danza, musica e teatro. Si tratta di un palazzo sul fiume Turia, è completamente circondato da giardini, è alto 75 metri e ampio 40 mila mq; al suo interno ospita 4 teatri nei quali possono prendere posto fino a 2500 persone.
L’Oceanogradic è il Parco acquatico più grande d’Europa: al suo interno sono presenti varie esposizioni sui maggiori ecosistemi del pianeta e un delfinario. Qui, se lo gradirai e se vorrai vivere un’esperienza indimenticabile, potrai anche degustare un pasto tipico locale, in un suggestivo ristorante sottomarino.
Vista l’enormità del complesso, riuscire a vedere tutte le bellezze presenti in un solo giorno sarà pressoché impossibile; forse potrai farlo in due giornate piene, tuttavia sappi che ognuno di questi sei edifici merita sicuramente di essere visitato.

La Cattedrale di Valencia

La nota Cattedrale, è stata edificata nel XIII secolo ed è sicuramente l’attrazione principale del centro storico, con la Puerta del Los Hierros in stile barocco, la Puerta de Los Apostoles dalle fattezze gotiche e infine la romanica Puerta del Palau a fare da accessi. L’edificio rappresenta tutta la storia dell’architettura tipica di Valencia.
All’interno del Santuario pare sia conservato il Santo Graal, ovvero il calice nel quale Gesù bevve durante l’Ultima Cena e si tratta ovviamente dell’attrazione turistica che maggiormente incuriosisce orde di turisti durante tutto l’anno. Potrai iniziare a visitare la bellissima Cattedrale partendo dal Miguelete, la torre che la sovrasta e che dà la possibilità di ammirare il centro storico dall’alto.

I Giardini del Turia

Avrai modo di visitare una meravigliosa oasi fatta di alberi come palme, pini e oleandri, la quale sorge da una deviazione artificiale del fiume Turia e costruita subito dopo l’ennesima inondazione dell’omonimo fiume, nel 1957.
Questo polmone verde è una delle maggiori attrazioni cittadine poiché è capace di offrire un senso di pace nel bel mezzo di Valencia; potrai venire qui per rigenerarti o per fare una corsa, essendo presenti dei servizi sportivi molto accurati. È un luogo adatto a adulti e piccini, perché qui si trova la bella monumentale scultura di Gulliver; si tratta di uno “scivolo antropomorfo” lungo 70 metri, ispirato al protagonista del celebre libro di Jonathan Swift, lungo il quale è possibile passeggiare.

La Lonja de la Seda (Il Mercato della Seta)

La città di Valencia è stata uno dei maggiori centri di scambio commerciale e culturale sin dagli inizi del XVI secolo e la LonJa de la Seda, l’antico Mercato della Seta, ha rappresentato l’età dell’oro per questa città. La struttura è davvero impressionante per la sua imponenza, ma anche per le sue affascinanti decorazioni.
Nel 1996 questo luogo storico, che è anche uno degli esempi di costruzione tardo gotica meglio conservati di tutta Europa, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed attualmente è la sede dell’Accademia Culturale di Valencia. Qui oggi si svolgono importanti mostre ed eventi e sarà per te una delle tappe obbligate durante la tua visita spagnola.

Barrio del Carmen

Barrio del Carmen è uno dei quartieri più antichi di Valencia e durante la sua storia lunga millenni, è stato, nel tempo, un rifugio, una caserma, un luogo di prostituzione, il centro di ritrovo per gli aristocratici del periodo medievale e infine, un quartiere operario nel XX secolo.
El Barrio del Carmen sorge intorno al Convento di Carmen Calzado, dal quale prende il nome ed oggi è noto sia per essere il quartiere dello shopping, grazie ai tanti negozi e alle boutique presenti e sia per il ritrovo della movida, che viene accolta dai numerosi locali qui concentrati. Si tratta di una meta obbligatoria per chi si trova qui in vacanza vuole passare qualche ora di svago, sia di giorno che di notte, passando da un’attrazione culturale e l’altra e vuole “andare ‘de copas”.

Parco Naturale dell’Albufera

Si tratta di un’altra oasi protetta che dista circa mezz’ora di macchina da Valencia e che potrai raggiungere anche in meno di un’ora con la Linea 25 degli autobus urbani e con soli 1,50€. All’interno del parco si trova anche un lago incantevole e diverse località di mare davvero belle da visitare. Qui la brezza e il rumore delle onde dell’Albufera (ovvero piccolo mare) ti coccoleranno e daranno pace alla tua mente.
Se sei un amante della natura, una traversata in barca sarà sicuramente un evento che andrà ben oltre la classica visita a un parco, perché ti permetterà di immergerti nel verde di questa natura lussureggiante. Viaggiando con l’Albufera Bus Turistic potrai visitare la riserva naturale nella sua interezza e sarà inclusa l’escursione in barca.

Il Mercato centrale di Valencia

Il Mercato centrale è un luogo di raccolta variopinto, accoglie odori e sapori ed è un centro gastronomico fatto in acciaio, con vetrate moderne e colorate e ceramiche dipinte a mano sulla facciata: è una struttura architettonica spiccatamente moderna.
Il mercato trova di fronte alla Lonja de la Seda e quando sarai al suo interno, ti perderai in mezzo a una quantità infinita di cibi gustosi di ogni tipo, il tutto distribuito su oltre 959 bancarelle. La frutta e la verdura provengono dalle zone agricole situate a sud della città (huerta Valencia). Si tratta del luogo perfetto se dovrai fare delle compere o se vorrai degustare i prodotti locali.

Il Porto e le Spiagge di Valencia

Valencia è nota, oltre che per l’arte e l’architettura, anche per le sue belle spiagge, le quali accolgono i suoi abitanti e i turisti, durante tutto l’anno.
Dall’edificio di Veles e Vents potrai contemplare la vista sul mare e goderti il sole; potrai passeggiare sul lungomare verso Les Arenas e la più mondana Malvarrosa, dove le acque blu cobalto sono state premiate dall’Europa con la Bandiera Blu.
El Saler è forse la località balneare più bella per la sua natura ancora selvaggia; si trova a sud del porto cittadino ed è molto adatta aper gli amanti del mare inteso come relax lontano dal caos urbano, poiché è luogo isolato e circondato dalla natura.
Tutta la zona del Porto di Valencia, nota come Marina Real Juan Carlos I, è stata riqualificata dopo vari disastri industriali e ambientali, riconsegnando le spiagge e i mari alla sua città.
A Sud potrai visitare, inoltre, le spiagge di Costa del Sol e le famosissime località di Torremolinos e Benalmadena, oltre a Malaga, Nerija e Ronda.

Queste sono solo alcune delle attrazioni turistiche di questa spettacolare città, perché sono presenti altri luoghi degni di essere visitati e che lasceranno negli avventori un bellissimo ricordo di un posto incantato, che ha davvero tanto da raccontare e niente da invidiare alle altre bellissime città spagnole.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *