L’importanza turistica della maratona di Copenaghen
Come abbiamo detto nel corso degli anni l’importanza di questa manifestazione sportiva è andata progressivamente aumentata e ciò ha comportato che diventasse anche un ottimo veicolo per favorire il turismo nella terra danese. Proprio per questo motivo, uno degli avvenimenti più importanti, che rappresenta il contorno principale della maratona, è dato dall’Expo allestito presso l’Østerbro Stadium, dove sono presenti diversi espositori che operano in prevalenza nel settore dello sport.
Ovviamente appare quasi scontato segnalare come la partecipazione alla gara, o eventualmente accompagnare uno dei concorrenti, è un ottimo spunto per visitare una delle capitali europee più belle e ricche di fascino.
Copenaghen infatti attira immediatamente i turisti per la completa assenza di frenesia e per le tante biciclette che la attraversano; nel pieno centro della città sarà possibile fare una sosta in uno splendido parco, Orstedsparken, che si caratterizza per tanti piccoli viali che costeggiano un lago. Gli amanti dello shopping dovranno poi necessariamente fare un giro nello Stroget, il centro cittadino ricco di negozi e attività commerciali, un vero paradiso per poter effettuare acquisti. Ovviamente è irrinunciabile una tappa alla cittadella di Kastellet e infine al monumento più fotografato della città, cioè la Sirenetta.