La prossima Maratona di Parigi è uno degli eventi più attesi dagli sportivi che amano questo tipo di competizioni ed è anche una delle più importanti al mondo. Durante l’evento accorrono sempre migliaia di partecipanti, provenienti da ogni angolo d’Europa.
Storia della Maratona di Parigi
Nel lontano 19 luglio 1896 si tenne la prima maratona francese, in cui parteciparono 119 atleti intenti a percorrere 40 km lungo il percorso, che vedeva una splendida Parigi protagonista dello scenario mozzafiato. A partire da quella data, tutti i partecipanti che riuscivano a concludere la gara potevano portarsi a casa una medaglia e ancora oggi è così.
Il percorso prevedeva una durata di massimo 4 ore, nelle quali i gareggianti dovevano raggiungere delle tappe, situate in vari punti caratteristici della capitale francese.
Come si svolge la Maratona di Parigi 2023
La Maratona di Parigi 2023 si prospetta ricca di partecipanti e di seguito, i partecipanti attesi sono 60.000 e per la prossima occasione si potrebbe nuovamente raggiungere quella cifra.
La grandezza di questo evento si vince dalla partecipazione sempre molto fitta di atleti, che non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione per cercare di tagliare il traguardo nella capitale francese.
Il percorso della 46esima edizione si estende per 42 km e prevede tutta una serie di tappe, collocate tra le principali attrazioni turistiche della città. Si parte da Avenue des Champs Elysées, proseguendo per la Bastille, il Louvre, la Tour Eiffel e altri simboli di Parigi, sempre costeggiando la Senna, fino ad arrivare al traguardo, situato nei pressi dell’Arco di Trionfo. Una magnifica occasione per gustarsi le bellezze della citta più romantica del mondo. Il tempo previsto per raggiungere la fine del percorso è di 5 ore e 40 minuti, a partire dal momento in cui l’ultimo partecipante attraverserà la linea di partenza.
Lungo il tragitto della competizione sono a disposizione degli atleti delle postazioni di ristoro, in cui si possono trovare ad esempio della frutta fresca, o delle bibite energizzanti, con cui ritrovare le forze per proseguire la gara fino al traguardo.
Alla Maratona di Parigi sono presenti anche numerose bande musicali con lo scopo di rallegrare l’atmosfera del pubblico e anche dei gareggianti. Requisiti per gareggiare
Per poter partecipare a questa importante competizione sportiva è necessario possedere la certificazione medica di tipo agonistico per atletica leggera. Essa può essere rilasciata dal proprio medico, dopo una valutazione in cui venga attestato il buono stato generale di salute del concorrente, che solo in questo caso può prendere parte alla maratona. Nel caso in cui si rifiuti di rilasciare il documento allora si dovrà necessariamente rinunciare alla gara sportiva. È importante che la data della certificazione medica sia stata rilasciata entro l’anno in cui è prevista la Maratona di Parigi.
Le iscrizioni sono aperte, non vi resta che collegarvi al sito ufficiale e intraprendere questo splendido percorso, in cui avrete l’occasione di mettervi alla prova a livello agonistico, inoltre, potrete godervi anche un bellissimo viaggio nella capitale francese.