Le tipologie di scarpe da running

Il running è più che un semplice sport o un passatempo: è una passione, un momento che dedichiamo a noi stessi. Il running è bello perché ci consente di rilassarsi, ma anche di mantenerci in salute ed in forma. Quello che molti ignorano è che, come ogni sport, anche il running necessita di “attrezzatura” specifica. Durante la corsa, l’accessorio fondamentale sono le scarpe: esistono scarpe da running e scarpe inadatte al running. Le scarpe da corsa (o da running) sono suddivise in 8 categorie ben definite, le cui differenze si riscontrano in termini di tipologia di allenamento, di peso del runner.

Categoria A0: scarpa minimalista

Le scarpe da running di categoria A0 sono anche dette “minimaliste”; sono scarpe caratterizzate da un peso compreso tra i 200 ed i 300 grammi, adatte soprattutto a corridori che durante gli allenamenti effettuano rapide ripetute. Il soprannome “minimaliste” è dovuto al fatto che ogni elemento superfluo è stato tolto da queste scarpe. Il loro differenziale non supera mai il centimetro di altezza.
Le A0 sono comode e perfette per chi corre veloce ma, attenzione, a lungo andare affaticano la gamba (soprattutto a causa della scarsa presenza di ammortizzatori).

Categoria A1: scarpa superleggera

Le scarpe A1 sono le cosiddette superleggere: il peso non supera i 250 grammi. Vengono indicate specialmente a corridori esperti e capaci, a chi effettua numerose gare abitudinariamente. Non hanno sistemi di ammortizzamento ma sono comunque ideali per la corsa veloce perché favoriscono il passo scattante e la reattività del runner.
Principale svantaggio: se soffrite di postura scorretta e se pesate più di 70 kg, queste scarpe da corsa non fanno al caso vostro.

Categoria A2: scarpa intermedia

La categoria A2 è una calzatura molto leggera, che talvolta raggiunge i 300 grammi. Il peso un po’ superiore (ma comunque esiguo) è dovuto al fatto che queste scarpe da running sono ammortizzate, al contrario delle A1, e presentano qualche supporto. Sono ottime per chi desidera un po’ di stabilità e sicurezza durante la corsa, ma vuole comunque scattare e poter essere veloce. Sono calzature molto tecniche, non per principianti.

Categoria A3: scarpa neutra

Le Scarpe da running A3 sono anche dette “neutre”. Sono le scarpe con un forte ammortizzamento, dunque ideali per una grande fetta del popolo dei runner. Infatti, i principianti ed i corridori più insicuri possono trovare agevoli e confortevoli queste scarpe. Pesano dai 300 ai 400 grammi. Sono poco adatte a chi gareggia o a chi pratica agonismo, ma sono le scarpe perfette per chi vuole correre per piacere e non rinuncia al comfort; adatte fino a 80 kg di peso.

Categoria A4: scarpa stabile

Questa categoria di scarpe comprende una serie di modelli stabili, dal peso paragonabile alle A3, indicate a chi no controlla bene i piedi durante l’allenamento. Esse presentano specifici supporti per non cadere nell’iper-pronazione del piede (eccessivo carico nella parte interna). Sono anche le scarpe più adatte ai runner con peso superiore agli 80 kg.

Categoria A5: scarpa da trail

Queste scarpe sono una categoria il cui peso oscilla tra i 300 ed i 400 grammi circa. Sono modelli decisamente solidi, che proteggono il piede del runner; la loro funzione è quella di proteggere il piede in terreni non stradali, cioè non asfaltati. Se correte su suoli accidentati e sterrati, la categoria A5 fa al caso vostro. La prestazione in termini di resa e velocità lascia spazio alla sicurezza del piede. Solitamente, queste scarpe sono studiate per resistere a erba, fango, sassi e rocce.

Categoria A6: scarpa da jogging

Le categoria di scarpe A6 sono quelle da jogging: sono sufficientemente in grado di regolare l’ammortizzamento del piede in corsa sul suolo, ma non sono adatte a podisti esperti e agonisti. Sono comode ed adatte a strade piane e non sterrate. Sono indicate per tutti coloro che corrono non quotidianamente, ma una volta ogni tanto.

Categoria A7: scarpa chiodata

Le scarpe chiodate – categoria A7 – sono molto leggere, solitamente sotto ai 200 g. Sono studiate per gli agonisti o per chi corre su pista e non su asfalto o terreno. Sono le scarpe usate dagli atleti leggeri. Queste calzature non sono ammortizzate e presentano tacchetti che aumentano l’aderenza del piede con il suolo da gara.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *