Escursioni facoltative 30 ottobre – 1 novembre

City Tour di Biella – 30 ottobre – euro 25

15,00 ca. ritrovo con la guida turistica a Biella, nei pressi dei giardini Zumaglini.
La mattinata sarà dedicata alla scoperta del centro storico di quella che nel XIX secolo era definita la “Manchester d’Italia” e dal 2019 ha ottenuto il riconoscimento di Città Creativa Unesco.
Dopo una passeggiata lungo il corso principale si giungerà al complesso diocesano con il Battistero e il Campanile di epoca romanica ed il Duomo, completamente affrescato in epoca neogotica. Potremo visitare l’interno dell’edificio battesimale e ammirare i resti dell’antico Duomo, che conservano preziosi affreschi della metà del XV secolo.
Grazie ad un ascensore inclinato che sostituisce la funicolare ottocentesca arriveremo quindi nella città alta, dove si può ancora respirare l’aria dell’antico Borgo medievale del Piazzo, con i suoi portici, le botteghe e i palazzi storici. Varcando la soglia di Palazzo La Marmora, una splendida dimora storica del XVI secolo, percorreremo tra le sale affrescate 500 anni di storie famigliari e godremo dalla terrazza panoramica del giardino di origine rinascimentale, di un indimenticabile panorama sulla città bassa.
Al termine, discendendo a piedi lungo una delle strade (ripide) medievali ancora acciottolate potremo ritornare nel centro pedonale e raggiungere i giardini pubblici.
Trasferimento con mezzo proprio ad Oropa, per il pranzo sosta presso un ristorante locale, con menu degustazione, bevande escluse.
Pomeriggio possibilità di visita guidata al Santuario.
NB: la salita in funicolare è gratuita, bisognerà valutare con le normative covid quante persone potranno entrare contemporaneamente.
Le strade acciottolate che conducono al Piazzo sono abbastanza ripide, sono necessarie scarpe comode e basse.

Foliage Oasi Zegna – 31 ottobre – euro 48 con pranzo
Intorno alle ore 09,30 ritrovo a Trivero, di fronte all’Albergo Ristorante Il Castagneto, da qui, si partirà per una passeggiata  nei boschi che circondano il Santuario Madonna della Brughiera. Una zona particolarmente ricca di castagni che in autunno rendono il paesaggio indimenticabile, con tonalità che toccano il giallo, l’arancio, il rosso, fino ad arrivare al marrone. Alla fine della passeggiata si può visitare il Santuario, importante luogo di culto mariano  e meta di pellegrinaggio, vi sono due chiese: la maggiore, del 1600, che custodisce all’interno la Natività del pittore cremasco Gian Giacomo Barbelli ed un pulpito in legno creato in valsesia, mentre la seconda chiesa è  più piccola, le sue origini, si collocano nel periodo cinquecentesco.
Alla fine di questo itinerario, pranzo degustazione presso l’agriturismo il Faggio (bevande escluse).

Abbigliamento consigliato: comodo con scarponcini da trekking.

 

 Foliage nel Parco della Burcina – 31 ottobre  pomeriggio e 1 novembre mattina – euro 19
Gratuita il 1 novembre per gli iscritti al Trail Monte Casto che soggiornano 2 notti (prenotazione obbligatoria)

Nel pomeriggio intorno alle ore 15,00 (ore 9.30 il 1 novembre)  si effettua un breve spostamento in auto per raggiungere Pollone, un piacevolissimo paesino montano.Qui faremo una  passeggiata all’interno della Riserva Naturale Speciale Parco Burcina “Felice Piacenza”, un giardino storico realizzato a partire dalla metà del XIX secolo, grazie alla famiglia Piacenza che ha trasformato la collina in uno splendido parco, ricco di varietà differenti di piante, dove spiccano i rododendri in fiore tra maggio/ inizio giugno, il periodo autunnale, riserva colori e paesaggi indimenticabili.
Il percorso sarà lungo strade sterrate e sentieri. Sono necessarie scarpe da trekking, pantaloni lunghi, una bottiglietta d’acqua.
Si consiglia un abbigliamento a strati con pantaloni lunghi, una maglia, giacca antivento e pioggia, da adeguare in base alla stagione.Il percorso è di tipo escursionistico, principalmente su strade sterrate, si consiglia di usare i bastoncini.
Rientro alle macchine verso le 17.30/18 (ore 12/12.30 il 1 novembre)
L’itinerario potrà subire variazioni, a esclusivo e insindacabile giudizio della Guida.

Itinerario adatto a tutti

 

Visita al Castello di Castellengo e degustazione -1 Novembre  – euro 30,00
Gratuita il 1 novembre per gli iscritti al Trail Monte Casto che soggiornano 2 notti (prenotazione obbligatoria)

Intorno alle 15,30 arrivo presso il Castello di Castellengo, dove potremo effettuare una degustazione di alcuni prodotti tipici, sorseggiando inoltre alcuni dei vini prodotti dall’azienda agricola Centovigne.
Sarà possibile visitare le cantine dell’azienda e le storiche sale del castello, che sorge arroccato su un’altura dominando la pianura circostante.

Itinerario adatto a Tutti

 

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *