Cosa indossare quando fa freddo

L’abbigliamento per quando fa freddo

Quando fa freddo e c’è la necessità di fare una corsa sia per l’allenamento di routine che come preparazione ad una mezza maratona, potrebbe non essere piacevole farlo ad una temperatura prossima allo zero. Per questo motivo la scelta dell’abbigliamento è a dir poco fondamentale.

La chiave per allenarsi quando fa freddo è vestirsi correttamente. Sia che stiate andando fuori casa per una corsa nel parco cittadino o su una pista di atletica, seguendo una serie di suggerimenti riuscirete a rimanere caldi e asciutti per tutta la durata del jogging.

Optare per l’abbigliamento multistrato

La regola principale per gli allenamenti invernali è di indossare capi multistrato, e nello specifico il consiglio è di optare a seconda di quanto sia fredda la giornata, di uno strato di base che assorba l’umidità come ad esempio la lana merino che funziona benissimo quando le temperature sono prossime allo zero. La lana merino tra l’altro tiene caldi, non diventa maleodorante durante un duro allenamento e assorbe l’umidità meglio di qualsiasi altro materiale sintetico. Da evitare è il cotone che invece diventa umido e non si asciuga facilmente. Per il secondo strato la scelta può ricadere su un gilet leggero preferibilmente in un materiale sintetico come il poliestere o il pile. Infine, una giacca antivento con o senza isolamento a seconda della temperatura, crea uno strato esterno perfetto per qualsiasi sessione di allenamento a temperature particolarmente fredde.

Cosa indossare per allenarsi a temperature molto rigide

In presenza di temperature che oscillano tra i 4 e i 10 gradi Celsius, per l’allenamento come una corsa di preparazione ad una mezza maratona o a qualsiasi altro running event, dei pantaloncini leggeri con una camicia a maniche lunghe sovrapposta a una t-shirt o a una canotta sono sufficienti per sentirvi al caldo. Una volta riscaldati, potrete rimuovere la maglia a maniche lunghe e indossare magari guanti leggeri e coperture sulle orecchie nel caso queste estremità corporee diventino fredde. Per temperature che oscillano da -1 fino a-5, l’abbigliamento ideale è invece composto da pantaloni da corsa leggeri o antivento e termici a seconda del grado di freddo.

Accessori da usare in presenza di eccessivo freddo

Guanti e cappello sono un must per gli allenamenti invernali così come essenziali potrebbero essere necessari dei calzini termici per mantenere calde le dita dei piedi. Le vostre mani diventeranno infatti particolarmente fredde, poiché la circolazione peggiora mentre il corpo lavora energicamente. Un cappello invernale funziona alla grande specie con temperature estremamente fredde, ma se non vi è un gelo esagerato anche un tipo da baseball potrebbe essere una buona soluzione per mantenere calda la testa e rivelarsi prezioso in presenza di neve e pioggia.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *