Alla scoperta di Ibiza, in primavera

Ibiza è un’isola gettonatissima dalle compagnie di viaggiatori, soprattutto giovani, che desiderano trascorrere le loro vacanze estive all’insegna del divertimento. Ma Ibiza non è solo questo. Il suo animo giocoso caratterizzato da una vita notturna attiva e festaiola è soltanto una delle molte facce che contraddistinguono questo luogo sorprendente. In primavera, infatti la Isla mostra il suo lato più romantico, naturale e rilassante. I mesi che precedono l’estate sono l’occasione perfetta per scoprire la vera essenza di Ibiza, godendosi lunghe passeggiate immersi in paesaggi incantevoli, coccolati dal clima mite e assaporando le bellezze del suo territorio nella tranquillità disarmante del relax più totale.
Forse queste affermazioni ti sembrano strane, dopotutto difficilmente si sente parlare di Ibiza in questi termini, decantando la serenità che trasmette. Leggendo questo articolo, sarai costretto a ricrederti: ti accompagneremo in una panoramica tra le attrazioni imperdibili che rendono quest’isola particolarmente affascinante in primavera, e con ogni probabilità, una volta giunto alla conclusione, ti sarà venuta voglia di fare le valige e partire facendo rotta verso le Isole Baleari.
Eivissa: la città alta e i suoi dintorni
Iniziamo alla grande, presentandoti la bellezza inimitabile e impossibile da trascurare di Eivissa. La sua città alta, la Dalt Vila, coronata da una cinta muraria, è raggiungibile direttamente dl Mercato Vecchio, e ti accoglierà con un ingresso davvero suggestivo, che ti catapulterà indietro di qualche secolo. Oltre ai monumenti di interesse storico e culturale (la città alta è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1999), come la Plaza de la Catedral con la sua Cattedrale di Santa Maria, ciò che è davvero immersivo è l’ambientazione stessa, con le vie strette e le case agghindate con balconi fioriti e curati alla perfezione e le piccole piazze che si riparano dietro angoli nascosti. Non puoi mancare di concludere questa visita con uno sguardo dall’alto del Baluardo de Sant Bernat. Da qui potrai ammirare il mare sconfinato che circonda la vicina isola di Formentera.
Se sei una persona romantica, apprezzerai sicuramente l’atmosfera lieve e delicata che si respira a Santa Gertrudis de Fruitera, paesino situato appena a settentrione di Eivissa. La piazza, sulla quale si affaccia la chiesa di Santa Gertrudis, è caratterizzata da delicati colori pastello, che ti abbracceranno in un clima mistico e soave di tranquillità, in perfetta sintonia con la stagione primaverile. Se vorrai fare un giro nel paese poi, ti troverai a volgere continuamente gli occhi da una parte all’altra per catturare tutta la ricchezza di negozi di artigianato e svariate gallerie d’arte.
Le antiche torri: vedette del mare
Proseguiamo parlando dell’attrazione che ormai è divenuta il simbolo della storia di Ibiza: la Torre de Savinar, che domina la costa sud-ovest. In passato venne concepita come una struttura difensiva, che pattugliava a vista il mare in cerca di segni che preannunciassero l’avvicinarsi dei pirati. Le sue mura raccontano leggende che sembrano riprendere vita salendo la scalinata circolare di pietra all’interno della torre, interamente visitabile. Seguendo i gradini, giungerai in cima. Da qui potrai bearti di una vista mozzafiato sulle acque turchesi.
Uscendo, in prossimità dello spiazzo in cui inizia l’ascesa, ti troverai faccia a faccia con una curiosità davvero insolita: la Cueva Hippy. Si tratta di una caverna, seminascosta tra le rocce, all’interno della quale, nel succedersi del tempo, si è accumulata un’incredibile quantità di oggetti di svariato tipo. Si trova davvero di tutto, soprattutto bottiglie, ma anche cuscini, scatole, lampade, libri. Ogni visitatore può lasciare un segno del suo passato contribuendo ad arricchire la Cueva con un suo oggetto, in alternativa può semplicemente scrivere un pensierino sul diario posto all’ingresso.
Una costruzione altrettanto caratteristica è la Torre de Ses Portes. Rimaniamo sempre in tema torri, dunque, ma la cornice nella quale è inserito questo secondo edificio è davvero particolare, e in un certo senso rispecchia l’essenza stessa di una Ibiza primaverile. Calma e tranquillità pervadono questo paesaggio naturale, che si presta benissimo per una emozionante passeggiata fino alla Spiaggia de Ses Salines, dalla quale potrai ammirare uno dei proverbiali tramonti dell’Isla.
Un salto nella vita locale: il Mercadillo de Sant Jordi
Per un’immersione totale nel clima accogliente e solare di Ibiza, non può mancare un tuffo nelle tradizioni locali. Uno dei luoghi che meglio esprime questo spirito è sicuramente il Mercadillo de Sant Jordi. Potrai fare un giro al mercato ogni sabato mattina, all’ippodromo cittadino, e riempirti gli occhi dei mille colori dei banchi di commercianti locali che ti delizieranno con i loro racconti sulla vita isolana mentre vendono oggetti e abbigliamento di seconda mano e anche pezzi di artigianato. Una tappa irrinunciabile se vuoi portare a casa con te un ricordo davvero speciale o acquistare un pensiero per qualcuno che ti aspetta.
L’esperienza indimenticabile di Ibiza in primavera
Siamo giunti alla fine della nostra presentazione di Ibiza in veste primaverile. Come vedi, è un vero idillio per chi ama la vita all’aria aperta, il sano movimento fisico, la dolcezza del mare non ancora arroventato dal sole e la tranquillità di una vacanza lontana dalla calca e dal sovraffollamento di turisti che, durante i mesi estivi, prendono d’assalto l’isola.
La distanza dall’Italia è veramente esigua, ragionando in termini di tempo che occorre per arrivare. Gli aeroporti del nostro Paese offrono collegamenti diretti, e in un’ora e mezza circa sarai già giunto a destinazione. Da qui potrai inoltre ampliare la tua vacanza alla ricerca del contatto con la natura, raggiungendo in soli 40 minuti di traghetto Formentera, un altro paradiso per gli scarpinatori.
Da non sottovalutare, poi, l’esperienza gastronomica che accompagnerà il tuo soggiorno e ti guiderà alla scoperta di sapori genuini. Un vero viaggio nel viaggio.
A questo punto ti sarai convinto che Ibiza è un’isola che riserva mille sorprese, da ricordare non solo per la movida delle calde notti estive, ma anche per l’impressionante e inaspettata bellezza della sua terra e della sua cultura. Una destinazione da gustare in primavera, che regalerà emozioni indimenticabili.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *