5 cose da non perdere in un viaggio in Norvegia


Amate i paesaggi sconfinati e la natura selvaggia?
Se la risposta è affermativa la Norvegia è la meta perfetta per voi!
Scopriamo insieme le 5 cose da non perdere durante un viaggio alla scoperta di questo fiabesco paese.
1 – Esplorare i fiordi
Che decidiate di scoprirli a bordo di una nave da crociera o percorrendone in auto le meravigliose strade panoramiche i fiordi della Norvegia vi lasceranno senza fiato.
Per un lungo tratto della costa il mare si insinua all’interno delle montagne, regalando scorci mozzafiato in un’alternanza di promontori, valli, cascate e specchi d’acqua cristallina. I fiordi sono un fenomeno geologico generato nel corso di milioni di anni a seguito del ritiro dei ghiacciai e dell’erosione del litorale e sono tipici della Norvegia.
Il Geraingerfjiord conquista la medaglia d’oro tra i fiordi più spettacolari, tanto da essere inserito nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
La sua caratteristica è quella di essere circondato da vette molto alte di colore verde smeraldo; la parete più scoscesa supera i 1400 metri ed il fiordo è punteggiato da bellissime cascate dalle forme e dai nomi più strani, tra cui “Le sette sorelle” ed “Il velo da sposa”. Se decidete di scoprire questa zona non perdete il “Trollstingen”, 106 km di strada di montagna che attraversano il tratto più spettacolare dei fiordi.
Il nostro consiglio? Scoprite almeno parte della costa norvegese a bordo dell’Hurtigruten, il leggendario postale dei fiordi che vi regalerà emozioni uniche.
2 – Restare incantati dall’Aurora Boreale
I turisti più coraggiosi, che non si preoccupano del clima rigido e decidono di esplorare la Norvegia in inverno, verranno ripagati da uno degli spettacoli più incredibili del mondo: la danza di luci dell’Aurora Boreale.
Visibile in tutti i paesi del Nord, l’aurora boreale trova il suo habitat naturale tra gli spazi incontaminati della Norvegia, e si manifesta con maggiore frequenza nei periodi compresi tra febbraio / marzo e settembre / ottobre di ogni anno, in coincidenza con gli equinozi.
Per poter ammirare le luci boreali, che mutano dal verde, al giallo al rosso in un incredibile caleidoscopio di colori, vi suggeriamo alcuni preziosi consigli.
Per prima cosa scegliete di soggiornare in una località remota, il più possibile lontana delle luci di paesi e città: l’aurora boreale infatti è visibile in tutto il suo splendore quando il cielo è più buio e quindi in assenza di inquinamento luminoso.
Il secondo consiglio è affidarvi ad un’agenzia di escursioni locale, specializzata nel portare i viaggiatori a “caccia” di questo fenomeno atmosferico unico: l’aurora si può scoprire a bordo di una motoslitta, su un gatto delle nevi, al calduccio all’interno di un lussuoso igloo di vetro, oppure a bordo di una nave. Ma la soluzione che a noi piace di più, perché aggiunge magia a magia, è quella di andare alla ricerca delle luci artiche a bordo di una slitta trainata dai cani, percorrendo le selvagge foreste delle Norvegia.
Il nostro ultimo suggerimento, forse il più importante, è quello di armarsi di pazienza: l’aurora boreale è una vera diva e come tutte le star ama farsi desiderare!
Per godere della sua bellezza spesso occorre attendere giorni per avere le condizioni meteorologiche giuste: una volta giunto il momento lo spettacolo davanti ai vostri occhi ripagherà pienamente questa attesa e resterà per sempre scolpito negli occhi e nel cuore.
3 – Stupirsi al Sole di Mezzanotte
Un altro fenomeno meteorologico per cui vale la pena di fare un viaggio in Norvegia è il Sole di Mezzanotte: la sensazione di trovarsi in pieno giorno anche quando in realtà l’orologio segna mezzanotte è una delle esperienze da provare, almeno una volta nella vita! Per chi non è abituato a queste latitudini l’effetto è molto strano e può avere conseguenze sul ritmo sonno – veglia oltre che sulle normali attività quotidiane. Ovviamente parliamo di una sensazione piacevole, che vi trasporterà in una dimensione unica, che è possibile apprezzare soltanto nelle località che si trovano sopra la linea del Circolo Polare Artico.
Il periodo per assistere a questo fenomeno va da Maggio a Luglio ed il nostro consiglio è quello di godersi lo spettacolo nel punto più settentrionale delle Norvegia, il leggendario Capo Nord. In questo angolo all’estremo nord della penisola scandinava il sole di mezzanotte è visibile fino agli ultimi giorni di luglio e regala un panorama davvero mozzafiato: il Mar Glaciale Artico si fonde con le acque dell’Oceano Atlantico regalando tramonti da cartolina.
Sedetevi sulla scogliera a picco sul mare alta più di 300 metri e lasciatevi sedurre dall’incanto della natura selvaggia. Un consiglio per i più intrepidi: raggiungete la sfera di Capo Nord in moto, sarà il viaggio della vita!
4 – Gustare il salmone norvegese a Bergen
Se amate il salmone non vorrete più lasciare la Norvegia! Qui si può assaggiare la migliore qualità del mondo a prezzi incredibilmente bassi. Il nostro consiglio è unire il piacere del palato a quello della vista, puntando dritti sul Fiskertorget, il mercato del pesce di Bergen. Situato a poca distanza dal Bryggen, il quartiere dei mercanti fatto di casette in legno colorato, il Fiskertorget è un’ attrazione imperdibile: coloratissimo, pittoresco ed animato dalle voci dei pescatori che vendono pesci, molluschi e crostacei freschissimi il mercato vi conquisterà al primo sguardo. Sedetevi ad osservare le casalinghe norvegesi che comprano il pesce gustando un panino al salmone fresco: i vostri sensi ringrazieranno!
5 -Scoprire un maestoso ghiacciaio
Un altro motivo per viaggiare in Norvegia è quello di scoprire i suoi maestosi ghiacciai, in cui si sprigiona la potenza della natura. In questa parte del mondo ne esistono a decine, dal più piccolo al più imponente, che possono essere esplorati in tutta sicurezza anche da chi non pratica alpinismo. Se avete poco tempo e dovete scegliere quale ghiacciaio visitare vi consigliamo senza dubbio di puntare in direzione di Jostedalsbreen, il più grande ghiacciaio dell’Europa continentale con i suoi 487 km quadrati di ghiaccio, che raggiunge anche i 600 metri di spessore. Nel braccio denominato Nigardsbreen si può vivere un’esperienza unica ed incredibile, cioè visitare una vera e propria cattedrale di ghiaccio!
Formata a seguito dello scioglimento dei ghiacci è stata scoperta per caso nel 2007 ed oggi è una delle 5 cose da non perdere in un viaggio in Norvegia.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *