5 Cose che non puoi perdere a Parigi

Parigi è stata spesso definita la capitale d’Europa soprattutto per ciò che è riuscita a proporre dal XVII al XIX secolo. A parte monumenti e musei che magari già conosci, ecco 5 cose che non puoi perdere se hai pianificato un week-end nella capitale francese.

Il quartiere Batignolles

Situato nell’ex stazione ferroviaria si trova il quartiere di Batignolles che si estende tra Rue Cardinet, Place Charles Fillon e Rue de Rome e raggiungibile con la linea 13 della metropolitana. Costruito nell’anno 2007 su 6,5 ettari, ha raggiunto una dimensione di 10 ettari nel 2020. Questo bel parco tra l’altro è eco-friendly, ha uno stile naturale e familiare basato su 3 temi: lo sport, le stagioni e l’acqua. Il parco è infatti impreziosito dalle sue numerose fonti idriche e da tanti fiori che colorano il paesaggio rendendolo molto più suggestivo, raffinato e talvolta persino fiabesco. Il tema dello sport, invece si basa su dei campi da gioco appositamente progettati per persone di tutte le età, bambini compresi. Il quartiere di Batignolles ti affascinerà con il suo stile di piccolo villaggio che offre un’atmosfera naturale e accogliente. Oltre al Parco Martin Luther King che si trova a pochi passi, da non perdere è tuttavia la Square des Batignolles ovvero un’oasi di pace dove potrai rilassarti all’ombra degli alberi e cullato dal rumore dell’adiacente ruscello.

Il quartiere Montmartre

Uno dei quartieri più bohémien di Parigi è quello di Montmartre noto per le sue strade di ciottoli, l’atmosfera da villaggio, un’intensa vita notturna e per i tanti artisti di strada. Situato su una collina dove le stradine si inerpicano e si piegano fino al Sacre Coeur ossia una chiesa bianca visibile da quasi tutta Parigi, il contesto ha tanto da offrirti. Ai piedi del quartiere troverai infatti anche il Moulin Rouge e tanti bar aperti fino a tarda notte. Tuttavia Montmartre ha molto di più da proporti, quindi a parte ristoranti, strade e negozi da esplorare, potrai apprezzare il gusto delle baguette preparate da alcune delle migliori boulangerie.

Tour di Montparnasse

Un altro interessante e vivace quartiere di Parigi è quello di Montparnasse che da secoli è un luogo di storia e arte. Dominato dall’audace e moderna e omonima torre ossia l’unico vero grattacielo della capitale francese, i vivaci viali della zona sono popolati da caffè e brasserie dove famosi artisti, scrittori, poeti, musicisti e personaggi illustri parigini per secoli si sono riuniti e scambiati idee, in particolare prima della seconda guerra mondiale. Oggi il quartiere Montparnasse è un po’ più sbiadito rispetto ai suoi tempi d’oro, ma ha ancora molto da offrire ai visitatori in particolare a quelli amanti dell’arte, dell’architettura e dei teatri. Anche i mercati situati nelle varie strade pedonali del contesto sono interessanti e hanno tanto da offrirti. Il quartiere di Montparnasse si trova sulla riva sinistra della Senna e precisamente nel 14° arrondissement di Parigi e appena a sud-ovest del Quartiere Latino.

Il canale St. Martin

Il canale Saint-Martin situato nella parte orientale di Parigi è lungo 4,5 km e collega il canal de l’Ourcq con la Senna. Il bacino idrico vanta tra l’altro nove chiuse e due ponti girevoli. Il canal Saint-Martin è il mix perfetto per vivere intense giornate sia all’insegna della vivacità che della tranquillità. In questo contesto infatti in occasione di una tua visita a Parigi, potrai goderti l’atmosfera che gli hipster francesi sono in grado di regalarti. Il contesto tra l’altro è ricco di palazzi con i muri che presentano numerosi graffiti che si fondono alla perfezione con lo stile borghese e bohémien. Il canale Saint Martin è infine raggiungibile in metropolitana ma anche con mezzi pubblici. Infine devi sapere che il canale è stato abbassato e quasi la metà è coperta da ampi viali erbosi. Se quindi ti ritrovi a passeggiare su Boulevard Richard-Lenoir e Jules Ferry, sappi che cammini sul vecchio suolo una volta inondato d’acqua proprio dal canal St-Martin.

Il giardino des Tuileries

Situato nel 1° arrondissement, il Jardin des Tuileries è uno degli spazi verdi più famosi di Parigi. Il parco nello specifico si trova tra il Louvre e gli Champs Elysee vicino alla Senna, quindi ti risulterà piuttosto facile da trovare. Puoi infatti incamminarti verso questo sito direttamente dal Louvre così come dal Musée d’Orsay e da Place de la Concorde. Il luogo è magnifico e si rivela il posto ideale per sederti tra le tante panche e goderti le fontane e l’atmosfera che il verde circostante riesce a creare. Il Jardin des Tuileries è un parco che unisce elementi storici e arte moderna. Nel 1553 Caterina de Medici fece allestire in questo luogo dei giardini all’italiana con belle e grandi fontane. Dal 1660 al 1664, il contesto fu tuttavia ridisegnato dall’architetto personale del Re Sole, noto anche per aver progettato i giardini di Versailles. Il Jardin des Tuileries è stato uno dei primi parchi ad essere aperto al pubblico, ed è diventato rapidamente un posto dove la gente ama passeggiare per tenere fede al cosiddetto flaneur (passeggiare per passeggiare) tipico della mentalità della popolazione parigina. Il contesto infatti è ideale non solo per camminare e per picnic, ma si rivela anche il polmone verde della città è quindi rappresenta un’ottima via di fuga dalla frenetica vita quotidiana di Parigi.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *