SCENIC TRAIL

CANTON TICINO

25/06/2022

100M -119K - 54K - 27K - 18K - VERTICAL 4K

PETTORALI DISPONIBILI

CANTON TICINO

25/06/2022

100M -119K - 54K - 27K - 18K - VERTICAL 4K

logo marathon

SCENIC TRAIL

A PARTIRE DA 149€ Pacchetto KiRun Start

Tempo max 52 ore. Affrontare una 100 miglia non è cosa facile e lo è ancora meno sui famigerati sentieri del Canon Ticino. Chi si iscrive a questa straordinaria avventura lo fa conscio di che cosa dovrà affrontare lungo i 167Km e gli oltre 11’000 metri di dislivello previsti dal tracciato. Valli, cime e passi che non perdonano chi li affronta con superbia ma danno qualche chance in più a chi, capo chino e passo dopo passo, si inoltra in queste montagne consapevole dei propri limiti. Dodici vette principali vi aspettano lungo il viaggio e tutte collegate da incredibili creste dalle quali la vista spazia a 360 gradi ma dove il sole ed il vento non vi daranno tregua.

Tempo max 32 ore. Per chi non ha mai affrontato distanze di oltre cento chilometri, la nostra K119 potrebbe essere un trampolino di lancio verso tracciati sempre più impegnativi. Immaginatevi una partenza notturna, baciati dalle fresche brezze che scendono dalle montagne, sotto un cielo di stelle che vi accompagnerà fino all’alba e poi proseguire durante le calde giornate di giugno lungo un tracciato che vi offrirà scorci impareggiabili sulle vette circostanti, i laghi, le Alpi e la Pianura padana. Se finirete questo percorso non avrete alcun problema a finire moltissime altre gare.

Tempo max 15 ore. La nostra primogenita e matriarca di tutti gli altri percorsi è nata con l’idea di creare una piccola gara per gli abitanti della zona. In pochi anni ha attirato migliaia di persone che con caparbietà ed insistenza sono riuscite chi al primo, chi al secondo o chi al terzo tentativo di arrivare in fondo a questo viaggio “da manuale” che rappresenta il trail running vero, puro, senza sbavature. Un percorso creato dalla Natura, un anfiteatro naturale di 54Km al quale non è stato aggiunto tolto nulla. Un design perfetto di salite e discese, di cambi di ritmo, di sentieri a volte difficili ed altre volte ancora più difficili.

Tempo max 8 ore.Per molti potrebbe essere una distanza quasi impossibile da percorrere, senza considerare gli oltre 2000 metri di dislivello. Altri rinunciano ancora prima di pensarci e si nascondono dietro alle loro insicurezze. Tutto sbagliato. Questa gara è nata proprio per dimostrare anche a chi ha poca autostima che tutti ce la possono fare; basta un minimo di allenamento. Su questo percorso moltissimi appassionati di sport e di montagna hanno assaggiato un boccone del trail running più puro e lo hanno apprezzato talmente che poi si sono lanciati sulle distanze più lunghe.

Tempo max 6ore. Questa versione ridotta di un trail running è perfetto per chi ama la semplicità, i panorami incredibili della Capriasca, i sentieri di facile percorrenza e le passeggiate in montagna. Il Convento del Bigorio, Gola di Lago, gli alpeggi di Davrosio e poi su, verso il Motto della Croce da dove la vista spazia imperturbata sul Golfo di Lugano, sulle Alpi, sulla Padania. Un tracciato per chi vuole camminare tranquillamente assaporando, in un ambiente sportivo, la quiete della Natura. Qui il cronometro è presente per indicare la vostra prestazione ma non ha valenza competitiva.

L’ultima gara nel repertorio di Scenic Trail è il famigerato K4 anche conosciuto come Vertical della Croce. La scelta di far partire questa gara la domenica è nata da una sfida; riuscire a concludere una delle gare che terminano entro sabato sera (la K54, la K27, la K18 ed alcuni “velocissimi” della K119, per poi incatenare direttamente questa salita breve ma intensa che non lascia un attimo di tregua. Se siete motivati e determinati, iscrivetevi e saziatevi di questo dessert succulento che, ve lo garantiamo, placherà la vostra fame di adrenalina.

Una selezione di b&b nella regione di Carisca

Include 2 notti in colazione in uno dei B&B aderenti

PETTORALI DISPONIBILI

Sei pronto a correre?

Entra nella nostra community

SCOPRI TUTTI I VANTAGGI

Articoli correlati

Alla scoperta del Trail del Monte Casto
Roberto - 17 Agosto 2021

Domenica 31 ottobre sarà il momento della quindicesima edizione del Trail Monte…

Come scegliere le scarpe adatte
Eleonora - 11 Marzo 2020

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor…

MALTA – 5 luoghi che non puoi perderti
Roberto - 5 Luglio 2021

Se quest’anno avete prenotato le vostre vacanze a Malta dovete sapere che…

Contattaci per maggiori informazioni